Dedicato al Maestro Mario Scaccia

L'AMORE IN GUERRA

tornerà in scena al TEATRO ELETTRA via Capo d'Africa 32, Roma

il 23 - 23 - 24 Febbraio 2013

ore 21.00 - domenica ore 18.00



recensione di "Scenario"__________speciale di "Repubblica"


recensione di "Fuori le Mura"__________ recensione di "UrloWeb"


per informazioni-- meldream@libero.it-- atter2000@hotmail.com


Chi è Melania Fiore

Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti teatrali l’attrice, autrice e pianista Melania Fiore si laurea con lode in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Roma3 e si diploma col massimo dei voti presso la Scuola di formazione biennale di recitazione “Moliere” di Mario Scaccia nel 2002, con un saggio su “Galantuomo per transazione” di G. Giraud, in cui interpreta il ruolo di Elisa e “Shakespeare”, montaggio di varie scene tratte dalle opere del Bardo, in cui interpreta il ruolo di Rosalinda del “Come vi piace”. Dopo il diploma il Maestro Scaccia la dirige in molti spettacoli, tra cui l’acclamato “Chicchignola” di E. Petrolini, “Alcyone” di G. D’Annunzio, insieme agli etoilès del Teatro dell’Opera, “Teatro comico e no”con testi di M. L. Spaziani, “L’amore in guerra”, con testi di Bertold Brecht e Salvatore Quasimodo.
Intanto Melania Fiore perfeziona gli studi di recitazione con laboratori importanti: dopo il laboratorio annuale di Living Theatre diretto da Cathy Marchand, va in scena presso il Teatro Ateneo della Sapienza con l”Antigone” di Bertold Brecht.Continua poi con Ulderico Pesce, Anton Milenin, Giorgina Cantalini, Giles Smith, Mauro Avogadro, che la dirige in una mise en space a Villa Piccolomini dove interpreta il ruolo di Cleonice in scene tratte da “La Lisistrata” di Aristofane.
Lavora in diverse compagnie mentre continua a suonare il pianoforte, che ha studiato per dieci anni con il Maestro Lamberto Desideri e affina le capacità di scrittura teatrale. Pubblica racconti e inizia a scrivere per il teatro nel 2008.
”La Terrazza” è selezionato per il Premio Attilio Corsini e va in scena al Teatro Stabile Vittoria di Roma, “Il Testamento del Marchese del Grillo” con Enzo Garinei, dove è anche attrice debutta presso Ostia Antica e poi in tournèe in Italia; “Ti richiamo tra dieci minuti”viene segnalato dalla giuria per l’interpretazione al Festival della Drammaturgia Italiana 2009; presso lo stesso Festival riceve il Premio speciale della giuria 2010 con “L’atto unico della felicità”, che ottiene anche il premio “Artista dell’anno” al Festival Teatrale di Calcata 2011. “Tutto il mio amore” nel 2011 vince il premio come “Miglior attrice”, apre il Festival della Ginestra d’Argento in Calabria e il Festival Teatrale di Calcata e nel 2012 andrà in scena al Teatro Stanze Segrete e al Teatro dell’Orologio di Roma, nonchè nel Festival organizzato da Ulderico Pesce in Basilicata.